Geko Club Brescia
Geko Club Brescia
«...Il tempo libero riveste una grande importanza nella crescita dei figli. È necessario tenerne conto nel programmare un progetto educativo familiare...»
Educare i figli è il compito più importante per i genitori, perché è proprio nella famiglia che ogni persona trova se stessa; la famiglia è però un sistema aperto, in costante interazione con elementi esterni: la scuola, le associazioni, le strutture per il tempo libero…
Molti genitori responsabili scelgono con attenzione la scuola e sono attivi nell’educazione che vi si impartisce. Ma… e il tempo libero?
Il tempo libero – la televisione e il computer, i divertimenti e lo sport, le amicizie – ha un ruolo sempre più decisivo nella crescita dei ragazzi preadolescenti. Questa è l'età in cui inizia a formarsi un giudizio critico, in cui i ragazzi iniziano ad osservare e poi scegliere modelli di vita diversi dai propri genitori. E' fondamentale quindi che, prima della cosiddetta crisi adolescenziale, abbiano dei modelli positivi "alternativi" alla famiglia, che frequentino ambienti "esterni" a quello domestico e coerenti nei valori. E' qui che si colloca il club: un ambiente, dei valori, allineati con quelli familiari e allo stesso tempo aperti all'amicizia, al divertimento, all'avventura, alla libertà.
«...Le attività del Geko club contribuiscono allo sviluppo integrale della persona, all’interno di una visione cristiana dell’uomo...»
