Geko Club Brescia
Geko Club Brescia
Reggetto 2014
Il campeggio 2014 è finito, finalmente! Anzi, no!
Purtroppo, la vacanza di Reggetto è già terminata e troppo poco durata!
Veniamo ai fatti; nella cornice montana della val Taleggio, in provincia di Bergamo, si è
svolto,per il quarto anno consecutivo, il campeggio dei club del nord Italia, cui hanno
partecipato bambini e ragazzi della scuola elementare e media.
I ragazzi hanno iniziato le loro vacanze a pieno ritmo, immergendosi fin dal primo istante
nel clima dei mondiali di calcio (tema del campeggio di quest’anno); subito sono stati
divisi in sei squadre (corrispondenti ad alcune nazionali presenti al mondiale brasiliano) e,
dopo essere stati assegnati ai rispettivi tutor-allenatori, hanno preso possesso delle tende
sopraelevate attribuite alla propria squadra.
Le attività, aventi come filo conduttore la sfida internazionale, sono state varie e coinvolgenti: oltre al
torneo di calcio, i ragazzi si sono sfidati in un’avvincente caccia al tesoro e in diversi giochi notturni alla ricerca di palloni, guanti e scarpe da calcio. In tale località non potevano, poi, mancare le passeggiate sulle vette vicine e i più ardimentosi hanno potuto cimentarsi in imprese alpine davvero ardue.
Tutto questo è stato accompagnato dallo spirito di competizione che spingeva bambini e ragazzi a dare il massimo nelle attività più avvincenti come anche nello svolgimento dei servizi, incarichi, questi ultimi, meno entusiasmanti dei giochi ma, sicuramente, indispensabili per il buono svolgimento della vacanza.
Insieme al divertimento erano presenti, inoltre, momenti dedicati alla riflessione e alla preghiera, per aiutare i ragazzi nell’incontro con Dio.
Anche gli eventi più belli hanno una conclusione e, dopo sette indimenticabili giorni, abbiamo concluso il campeggio insieme ai genitori con la celebrazione della Santa Messa officiata da don Carlo, assistente spirituale del campeggio, e con un pranzo comunitario, consumato sotto il portico al riparo dalla pioggia scrosciante.
Tutto ciò premesso, il “clima” vacanziero, mai degenerato, è stato piacevolmente “torrido”! Calorosamente entusiasta la partecipazione di bimbi e ragazzi, assordante il vociare, le risate e i cori improvvisati, a prova di decibel, ma le autorità pubbliche, grazie a Dio, non sono intervenute a far rispettare la quiete!
Giornate frenetiche, programmi intensi, attività varie, gioia a quintalate e allegria a tonnellate, amicizia rinnovata e consolidata in un tempo indimenticabile di serenità autenticamente vissuta e progettualmente programmata.
P.S. I tutors “distrutti” dal magistrale impegno psico-pedagogico-spiritual-amical-cultural-ricreativo attendevano, quotidianamente, con saggia pazienza e trepidante attesa, le ore 23, orario dell’”ammaina bandiera”, per il sacrosanto riposo che “ricaricasse le pile” e potesse lenire qualche possibile “emicrania professionale”!
Un saluto a tutti e arrivederci a Reggetto 2015!
Stefano M.
Tutor
